Nokia Home Cam – Videocamera di Sorveglianza con Sistema di Controllo

Mi dispiace moltissimo doverlo dire ma questi prodotti sfornati da poco sotto il marchio Nokia ma realizzati dalla Withings sono dotati di un software (Nokia Health Mate e Nokia Home Cam) troppo acerbo per poter essere sfruttati a dovere.
Ho testato svariati prodotti dell’omonimo marchio e devo dire che alcuni funzionano bene (come il termometro) altri purtroppo lasciano un po a desiderare.
Nella fatti specie questa Cam che ahimé si è rivelata la peggiore di tutti.
Iniziamo col dire che la funzione per cui è stata progettata è quella di fare da baby cam quindi sorvegliare il vostro bambino mentre voi comodamente da un altra stanza verificate se sta dormendo o se si è svegliato.


Le immagini portano una certa latenza, nonostante sia il telefono che la cam siano connessi con il wifi di casa.
Esteticamente è molto molto bella, e sul design non ho nulla da dire se non che è stato studiato e realizzato con materiali buoni.
Nella parte sottostante la cam è presente una lampada si ilumina in base al colore che preferite.
L’applicazione Nokia Health Mate (che fa da bridge a tutte le periferiche e dispositivi Nokia) è onnipresente e vi suggerirà di installare l’app apposita Nokia Home Cam per poter sfruttare al meglio questo dispositivo (di fatto è d’obbligo altrimenti non lo sfruttate affatto).


Per installarla ci vuole poco, la risoluzione non è certo delle migliori (ma già si sapeva fosse un normale HD).
Il problema è dove andremo a registrare i nostri video ? Su scheda microSD non è possibile in quanto non è presente uno slot.
Tramite il supporto cloud (online tramite il sito web dedicato) bisogna pagare un abbonamento per retribuire lo spazio web.
Di tanto in tanto ho riscontrato (oltre ai lag dei video) anche delle frequenti disconnessioni non si sa dovute a cosa…il che mi porta a pensare che forse il software non sia stato ben testato e magari si potrebbe anche risolvere un domani con un aggiornamento.
Il problema vero tuttavia è il prezzo di 184,99 euro per un prodotto che fa ne più ne meno le stesse cose della Videocamera di sicurezza Nest Cam Indoor, Versione Italiana che però ha una qualità superiore (FullHD) e tantissime funzioni migliori ma sopratutto non si disconnette così spesso.
Peccato… speravo che fosse decisamente meglio.

Su Amazon

Last updated on 17 agosto 2018 9:15

Nokia health WBP02-All-Inter Videocamera di Sorveglianza con Sistema di Controllo

5.9

Estetica / Design

7.0/10

Qualità Video

6.5/10

Applicazione

5.2/10

Prezzo

4.7/10

Pros

  • Piccole dimensioni

Cons

  • Software da rivedere
  • Prezzo elevato

Lascia un commento