Pistola Affumicatrice a Freddo ACTOPP

Diverso tempo fa acquistai una pistola affumicatrice della marca Polyscience, costosa ma piuttosto ingombrante, recentemente ho visto questo articolo su Amazon, la Pistola Affumicatrice a Freddo ACTOPP e ho pensato, visto il prezzo di fare un tentativo per testare questo prodotto.
L’articolo è dal design e dal funzionamento essenziali, in pratica abbiamo un foro in cui andremo ad inserire la segatura di legno che vogliamo, e accendendo l’interruttore sul lato attiveremo una ventola che aspirerà aria dalla retina dove poggia la segatura, e la farà uscire dal tubo di gomma.
L’oggetto funziona con 4 pile di tipo AAA quindi predisponetevi se dovete acquistarlo perché non sono incluse.
Il funzionamento per chi non sapesse di cosa si tratta, è il seguente :
Supponiamo che dobbiate affumicare un hamburger, lo cuocetete tradizionalmente, a fine cottura quando è ancora caldo sulla padella, spegnete il gas e mette un coperchio, accendete questa pistola affumicatrice e inserite dei trucioli di legno nella retina, successivamente avvicinate un fiammiefero alla retina (dove ci saranno i trucioli) e l’aspirazione della ventola farà si che il fuoco prenderà subito e verrà aspirato immediatamente nel tubo, che dovrete inserire nella padella sotto al coperchio.
Non appena la padella sarà piena di fumo spegnete l’interruttore della pistola, estraete il tubo e chiudete con un coperchio.
Lasciate riposare per almeno 5 minuti.
Per alimenti consistenti in cui volete far permanere il sapore di affumicato dovrete ripetere l’operazione almeno 3 o 5 volte a distanza di 5 minuti l’una dall’altra (per salsicce, pollo, bistecche o quel che volete) ovviamente col tempo si fredderanno quindi valutate l’ipotesi di stiepidirle in forno un paio di minuti successivamente.
Ora passiamo alle perplessità:
Nella pistola Polyscience la retina è smontabile e vengono vendute a parte le retine interne sostituibili (potete trovarle sul sito inglese Cream Supplies Retine di ricambio) in quanto nel momento in cui si accendono i trucioli di legno è matematico che la retina si bruci (anche se è metallica, o comunque is intoppa con il carbone dei trucioli) quindi alla fine non tira più e bisogna sostituirla.
Su questo modello non se ne parla e non ci sono indicazioni su come smontarla, quindi deduco che non sia possibile farlo.
Magari è fatta di materiale differente, questo non so, però è il caso di capirlo meglio perché se si rompesse l’unica presente, potrebbe voler dire buttare tutto, o doverne costruire una da noi.
A parte questo dubbio sul resto non ho molto da dire , funziona bene, costa poco e fa quello che promette!

Su Amazon

Last updated on 17 ottobre 2018 7:12

FOTO:

Lascia un commento