Polyscience – The Smoking Gun

Ho acquistato questa famosa Smoking Gun della Polyscience, avendo già visto diversi video online, sopratutto essendo un appassionato di cucina a bassa temperatura (tramite la tecnica del Sous Vide) questo oggetto non poteva certo mancarmi per affumicare i cibi a freddo.
In altre parole la tecnica è semplice, si prende della segatura di legno (soprannominata wood chips) e si mette nell’apposito vano adaggiandola sulla retina.
Successivamente tramite un accendino da cucina o un fiammifero lo si avvicina a tale segatura mentre si accende la pistola in modalità “ON”.
Questo azionerà una ventola interna che subito tirerà il fuoco sul legno secco, ed erogherà una quantità fitta di fumo dal tubicino gommato.

L’idea è quella di inserire il tubicino all’interno di una campana di vetro oppure di uno strato di pellicola per alimenti a copertura della ciotola o piatto in cui è riposto l’alimento.
chiudendo successivamente il foro, l’alimento continuerà ad affumicarsi a lungo.

La confezione prevede :
– una pistola affumicatrice
– 2 vasetti (mignon) di legno (noce e melo)
– un tubicino gommato
– un piedistallo su cui poggiare la pistola una volta accesa
– un manualetto di istruzioni

in più in questo articolo sono comprese anche :
– 4 batterie stilo (necessarie per far funzionare il dispositivo)
– 5 vasetti (medio grandi) di legna in chips per la pistola (melo, ciliegio, noce, quercia, faggio)

La pistola è realizzata in plastica e alcune parti in metallo, tenete presente che il vano in cui inserirete la segatura (ops.. scusate le chips :)) potrebbe rovinarsi nel tempo se non fate attenzione con la fiamma (cercate di non tenerla accesa per più di 30 secondi, in fondo ne bastano anche un paio affinché prenda).

Altra cosa importante… la retina (che può essere smontata usando un piccolo cacciavite nei fori sottostanti alla posizione in cui si trova) tende a rovinarsi, lentamente, molto lentamente ma si rovinerà perché ci bruciate la legna sopra (semplicemente).

Online ho trovato un sito inglese che le vende a pacchetti da 20 con una spesa di circa 1 euro + 7 euro di spedizione (l’alternativa è andare dal ferramenta acquistare un pezzo di rete a maglia fitta e ritagliare un dischetto, sicuramente vi costa di meno ma vi dovete impegnare un po con il bricolage).

Io vi consiglio se l’acquisterete di utilizzare questo tipo di affumicatura quando il cibo è ancora bollente, questo farà si che il fumo penetri a fondo nella carne o nella pietanza l’importante è che utilizzate una campana di vetro o qualcosa che non si rovini con il calore del vapore.

Su Amazon

147,61€
disponibile
2 nuovo da 147,61€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2020 12:23

LINK AL PRODOTTO (al momento la Polyscience ha realizzato un modello superiore, sostituendo questo che vedete) : Polyscience, pistola affumicatrice Pro Sage

LINK PARTI DI RICAMBIO : Retine di ricambio pulizia Pistola Affumicatrice (Cream Supplies)

LINK ACCESSORI : Trucioli di legno per pistola affumicatrice (Cream Supplies)

VIDEO : 

 

Lascia un commento