BlackView BV6000 Smartphone 3GB RAM 32GB ROM 4G IP68

Poco meno di un mese fa per la prima volta mi capitava di avere tra le mani il fratello minore di questo super telefono, il cui nome era BV6000s (che per altro vi dico era già molto valido) oggi ho la possibilità grazie alla ditta BlackView che mi ha fornito un campione gratuito per questa recensione onesta e imparziale, di testarlo per voi e di mostrarvi quali sono le caratteristiche sia al livello di componenti sia al livello di protezione IP68 (che è la caratteristica principale di questo modello).
Come già detto la scorsa volta, questi modelli di smartphone progettati con un tale livello di impermeabilità e resistenza agli urti sono stati pensati per chi svolge un lavoro in cui a rischio potrebbe cadergli il cellulare in una pozza d’acqua o potrebbe magari cadergli da diversi metri di altezza (per esempio, chi lavora in un cantiere).
Devo essere sincero mi sono divertito davvero tanto a mettere sotto stress questo telefono, sia dal punto di vista software che dal punto di vista hardware attraverso un paio di crash test che ho registrato in un video.
Poiché questi due modelli (BV6000 e BV6000s) sono molto simili (hanno praticamente la stessa struttura, stessi pulsanti, stesso schermo etc) vi parlerà in generale come se fosse un modello unico, fermo restando che il modello in questione (ossia il BV6000) ha un hardware decisamente più potente che tra poco vi indicherò nello specifico.

Il telefono possiede una scocca molto molto potente effetto bump (quindi una parte gommata più alta di alcuni millimetri rispetto li vetro e che attudiscono eventuali cadute.
Troviamo inoltre un vetro infrangibile, una versione potenziata del Gorilla Glass 3.0 (che ovviamente se gli date una martellata si frantuma, ma se dovesse cadervi da 2 metri o 3 metri di altezza, di piatto non si romperà).

Nella parte frontale troviamo in basso i tasti Android lievemente retro illuminati con vibrazione al tocco, in alto troviamo un sensore di luminosità e la fotocamera frontale da 5MP.
Nella parte posteriore invece troviamo nella parte alta la fotocamera posteriore da 13MP con diaframma 2.0 ad ampia apertura e flashled affianco, scendendo più in basso troviamo un pannello ben serrato da due viti che ci consentirà di proteggere il vano per inserire fino a due SimCard più una microSD (al massimo da 32GB) per poter espandere la memoria interna che sarà da 32GB.
La stessa pannellata posteriore ampia è smontabile tramite 4 viti poste agli angoli, dentro la quale è nascosta una batteria da 4500mAh ricaricabile in 4h ma che ci garantirà parecchie ore in base anche all’utilizzo che ne faremo.

Nella parte laterale destra troviamo un pulsante di accensione / lock del telefono e i due pulsanti + e – per abbassare il volume o alzarlo.
Nella parte laterale sinistra invece troviamo un pulsante con l’icona di una macchina fotografica (che ci permetterà sott’acqua di scattare fotografie, dal momento che l’acqua impedisce il funzionamento del sistema touchscreen), più in basso troviamo un tasto PTT (letteralmente Push-to-talk in pratica la portante dei vecchi baracchini, perché sul lato della scatola del BlackView è presente un codice QR che se scansionato vi permetterà di scaricare un app gratuita che vi consentirà di utilizzare questo smartphone come un walky talky , in fine ancora più sotto un tasto personalizzabile SOS (che ci consentirà dal software di impostare un numero di emergenza da chiamare con questo pulsante o per inviare un sms con le coordinate GPS e un messaggio di aiuto).
Nella parte superiore troviamo la presa Jack per le cuffie e un altimetro, protetta da una guaina in gomma avvitata.
Nella parte inferiore troviamo la presa microUSB per la ricarica protetta da una guaina in gomma avvitata.

Per quel che concerne la presa di ricarica USB a causa della scocca molto spessa, la BlackView ha prodotto un cavo USB proprietario (più lungo di qualche millimetro) che vi consentirà di ricaricare il telefono.
Non è un grande problema visto che la società produce anche questo cavo come pezzo di ricambio e lo vende regolarmente online il problema è che molti venditori non lo sanno e al momento sarà reperibile solo sui store cinesi ad un prezzo ridicolo (tipo 2,6 euro).

Il telefono come vedrete dalla scocca con il logo IP68 è garantito come impermeabile, e resistente ad urti o polvere (potrete anche sporcarlo con della sabbia umida, farina bagnata o altro, il materiale non passerà all’interno dei contatti.
Pensate che anche lo speaker presente sul retro si sente bene nonostante sia coperto da una guaina in gomma.

Passiamo ai dati tecnici, anche se ne abbiamo già parlato un minimo :
CPU: Octa Core MediaTek MT6755 ( Helio P10)
RAM: 3GB
STORAGE : 32GB
RETE : 4G+ con possibilità di effettuare download fino a 300mbps e upload fino a 50mbps.
SCHERMO : 1280x720p ad una profondità di 295dpi da 4,7 pollici.

FOTOCAMERE :
La fotocamera frontale non è nulla di speciale, mentre la fotocamera posteriore è davvero notevole per un telefono di questa cifra.
Vi mostro in allegato alcuni scatti che ho effettuato un pomeriggio fuori in strada, faccio presente che la grandezza delle foto da 13MP consente un ampio zoom, e che il risultato finale della foto è molto dettagliato.
Si riesce perfino a realizzare delle macro piuttosto ravvicinate senza che la messa a fuoco si trovi in difficoltà.
E’ presente inoltre la possibilità di effettuare foto panoramiche (sfruttando la geo-localizzazione vista la presenza di un GPS all’interno del dispositivo) e se vogliamo la possibilità di fare foto in HDR.
I video vengono registrati a 720p una risoluzione che a mio avviso è valida a differenza del BV6000s, il formato di output è con estensione 3gp.

BENCHMARK :
Ho realizzato is seguenti benchmark via software.
Antutu Benchmark / Antutu Benchmark 3D : 49879 punti.
3DMark ES 3.1 : 417 punti
3DMark ES 3.0 : 592 punti
SpeedTest (linea wifi) : 72.89 Mbps in Download / 28.80 Mbps in Upload.

GAMING :
Ho effettuato alcuni test e sebbene questo telefono non nasca per giocare, posso dirvi che riesce a farlo anche molto bene in particolar modo mi è piaciuta la resa di Temple Run 2, e Real Racing 3 che gira piuttosto fluido, il resto potete vedere i risultati del benchmark 3DMark per farvi un idea, anche perché rispetto il modello BV6000s i valori sono più che raddoppiati.

CRASH TEST :
Ovvio che questo telefono non è nato per essere distrutto in maniera meschina come ho tentato di fare io, ciò nonostante ai miei ripetuti lancia a terra nel tentativo di romperlo, ha resistito alla grande, e al massimo si è sporcata un po la custodia bump (pulita facilmente passandoci il dito sopra).
L’ho lanciato da un altezza di circa 2,5m in aria facendolo cadere di peso a terra (è caduto dalla parte del vetro) nessun danno.
L’ho lanciato violentemente a terra come preso da uno scatto d’ira anche qui è rimbalzato qua e la ma nessun danno.
L’ho a questo punto immerso in una vasca piena d’acqua e contemporaneamente ho lanciato il gioco Temple Run, il gioco ha continuato a caricarsi mostrando l’animazione con il personaggio che correva per diversi secondi e anche qui nessun problema rilevato, tra l’altro per asciugarlo ho utilizzato un panno e si è asciugato all’istante.

CONCLUDENDO :
Per quel che ho visto posso dirvi che questo telefono è davvero una bomba, ha talmente tante funzioni e una resistenza che vale davvero i soldi che costa, senza contare che non mi aspetto, che un adolescente vada comprare questo modello, lo vedo più che altro per persone che praticano lavori pesanti (muratori, elettricisti, e persone che rischiano costantemente di frantumare a terra un prodotto più delicato come quelli che ci compriamo noi, e dicendo così mi ci metto dentro anch’io).

Ve lo consiglio senza ombra di dubbio!

IMPORTANTE:
In questa recensione inserirò un esempio di video realizzato con questo smartphone, e alcuni esempi di foto realizzati con la fotocamera posteriore, inoltre vari benchmark.
Se volete vedere la video recensione potete trovarla sul mio canale YouTube accessibile tramite il mio profilo pubblico di Amazon cliccando sul link corrispondente al suddetto sito.

Su Amazon

Ultimo aggiornamento il 19 Novembre 2020 13:54

FOTO:

BENCHMARK:

FOTOCAMERA :

VIDEO:

BlackView BV6000

7.9

Estetica / Design

7.4/10

Uso quotidiano

8.4/10

Fotocamere

6.5/10

Batteria

8.4/10

Prezzo

9.0/10

Pros

  • Indistruttibile davvero!
  • Molto versatile e adatto anche per giocare
  • Possibilità di fare foto sott'acqua

Cons

  • Cavetto fuori standard per il caricamento (a causa dell'armatura)

Lascia un commento