Il Libratone TOO è uno speaker di fascia alta che consente di ascoltare musica tramite vari tipi di connessioni.
La prima volta che ho sentito parlare di Libratone risale ad un paio di anni fa circa, qui in Italia è ancora poco conoscono (specie dai profani nel campo HiFi) ho pensato di darvi qualche cenno storico su questa società giusto per aver chiaro in poche righe di cosa stiamo parlando:
La Libratone è un azienda danese che a partire dal 2009 ha messo sul mercato le proprie casse acustiche famose oltreché per il design piuttosto minimale e moderno per il loro livello qualitativo eccellente e tecnologie innovative rispetto a quel che il mercato concorrente proponeva.
Stiamo parlando di una società che realizza oggetti di fascia alta e con un parco prodotti non troppo ampio ma specifici per determinati target.
La gamma di altoparlanti in vendita è diviso in quattro modelli differenti (ognuno con le sue caratteristiche ma anche con delle caratteristiche condivise da tutta la serie).
I modelli disponibili sono : ZIPP, ZIPP MINI, ONE click, TOO.
CARATTERISTICHE CONDIVISE:
La caratteristica principale di questa serie è la possibilità tramite l’app mobile di connettere i speaker assieme per poter ricevere musica senza fili e riprodurla in modalità stereo all’interno della vostra casa, è possibile comunque mettere delle casse, una per ciascuna stanza e decidere dall’app come il suono o le canzoni dovranno essere riprodotte.
Tutti gli speaker Libratone possiedono borchia in plastica trasparente con tecnologia soft touch (è sufficiente sfiorarla per selezionare un opzione) che ci consentirà di mettere in pausa un brano o di farlo partire, e inoltre effettuando un cerchio in senso orario o antiorario di abbassare o alzare il volume (che sarà contraddistinto dalle tipiche lucine blu attorno il logo dell’azienda) il tutto con al centro un “uccellino” logo dell’azienda.
Libratone TOO
L’articolo in questione è il modello TOO, si tratta di uno speaker dalle grandi potenzialità dalle dimensioni ridottissime (21 x 6,5 x 5,9 cm) entra all’interno di una borsetta grazie alle dimensioni oblunghe e piuttosto strette.
Una durata di 12 ore dichiarate, così da consentirvi di portarlo con voi o di essere anche utilizzato sul tavolo della scrivania (se preferite) come speaker per il PC.
Sotto di esso troveremo una guaina in gomma che nasconderà un vano in cui troveremo : la porta microUSB per la ricarica, presa aux 3,5mm (forniti in dotazione).
Un’altra caratteristica di minore importanza ma interessante ugualmente è la certificazione IPX4 che testimonia l’impermeabilità parziale di questo dispositivo (non può assolutamente essere immerso in acqua ma resisterà a qualche schizzo o una ipotetica pioggia).
COME FUNZIONA?
Per connettersi è facilissimo, è sufficiente accendere il dispositivo tramite l’apposito pulsantino, ed esso entrerà subito in modalità pairing.
La caratteristica che mi piace di più di questo modello è che il suono, sebbene all’interno siano presenti (due diffusori) viene riprodotto in maniera impeccabile e omogenea tutto attorno i lati dello speaker.
In altre parole 360° di suono diffuso, e indipendentemente come vi muoverete la musica sarà sempre uguale.
Altro dettaglio interessante sono la riproduzione delle basse frequenze, ho effettuato un test con un brano musicale (realizzato appositamente per testare gli speaker) con delle alte e delle basse frequenze e posso dirvi che è spettacolare come suona e la dinamicità del suono che si riesce ad udire.
L’unico peccato è non poter alzare troppo il volume perché oltre un tot vincolo hardware si blocca.
In ogni caso posso ritenermi soddisfattissimo e riesce a tirar fuori un suono potente e pulito.
Su Amazon
FOTO: