Le cuffie G433 di Logitech sono delle cuffie chiuse circumaurali per molti utilizzi (prevalentemente per il gaming, ma anche per l’uso tramite PC o se vogliamo anche per collegarle ad uno smartphone).
La loro struttura che circonda completamente il padiglione dell’orecchio, oltre ad isolare eventuali rumori esterni, aiuta a guadagnare in maniera passiva potenza (perché in assenza di rumori il suono si sente più forte quindi non avete bisogno di alzare troppo il volume).
Il colore blu intenso a gusto personale, merita davvero molto, anche se il rosso pure così acceso spacca di brutto 🙂
La confezione con cui vengono presentate è davvero fantastica (devo dire una delle migliori che mi siano capitate ultimamente), elegante quanto basta e si presenta davvero bene qual’ora decideste di regalarla a qualcuno.
Come detto prima queste cuffie sono progettate per funzionare sui seguenti dispositivi :
– Console (Playstation 4 / XBox One)
– PC / Mac (per i Mac Mini poiché la porta microfono non è preamplificata è necessario utilizzare una scheda aggiuntiva come questa Creative Sound BlasterX G1 Scheda Audio Portatile 7.1, Nero per poterle sfruttare a pieno)
– SmartPhone
Nella scatola sono presenti i vari adattatori per ciascuno di questi dispositivi (per far sì che possiate all’occorrenza cambiare il cavo che più vi fa comodo in base a dove dovete utilizzarle).
Il microfono va installato (tramite la presa jack da 3,5mm presente in uno dei due padiglioni auricolari).
Parlando della resa audio, l’ho trovata ottima, ho fatto dei test riproducendo dei file audio di alta qualità e con effetto dolby sorround 7.1 e si sente bene, certo essendo cuffie non è facile scorgere i vari movimenti e i passaggi attorno la nostra posizione, ma comunque i singoli suoni si sentono tutti molto chiari.
Il confort purtroppo non mi ha soddisfatto.
Le cuffie sebbene siano molto versatili, e possono essere piegate in varie posizioni per trovare quella che più ci aggrada, sono realizzate con dei tessuti molto duri, e le cover (sfoderabili) applicate ai padiglioni auricolari sono molto duri, sembra di avere (per farvi capire) due cartoni attaccati alle orecchie.
Il peso non è affatto eccessivo per tanto nel tempo non grava sulla nostra testa, e non crea problemi, però il materiale ruvido a contatto con la pelle quello sì… potrebbe stancare dopo una mezz’oretta.
All’interno della confezione sono presenti altre due cover, per sostituire quelle presenti già applicate ai padiglioni auricolari, queste ultime sono più morbide delle precedenti, ma tuttavia sempre molto dure per i miei gusti.
In definitiva, queste cuffie mi hanno soddisfatto al livello sonoro, ma un confort come quello che ho trovato mi sconcerta molto, per tanto ho scelto di abbassare una stella.
Il prezzo data la qualità audio è giustificata a mio avviso e anche la confezione fa pensare che si tratti un prodotto di alto livello, peccato probabilmente la scelta del design che ha valutato male i materiali (magari è possibile che nel futuro progettino altre cover di materiali più soffici per ovviare il problema) chi può dirlo?