In passato mi è capitato già una volta di acquistare un cavalletto da viaggio AmazonBasics nello specifico questo modello qui AmazonBasics – Treppiede in Fibra di Carbonio da Viaggio, 132 cm e mi ero trovato particolarmente bene i primi tempi, sia per i materiali che per il costo contenuto, poi nel tempo ha inziato ad avere alcuni problemi (alcune parti gommate tendevano a cedere) ma il prezzo basso ne avrebbe comunque giustificato l’acquisto.
Senza troppo divagare tornerei a parlare di questo splendido cavalletto da esterni, dico così perché lo si capisce dal tipo di zampa con la parte gommata mobile che è possibile adattare in base al tipo di paviemento che troveremo (anche in situazioni con avvallementi o buche è possibile adattarlo alla situazione).
E’ molto solido e stabile, ciascuna zampa è divisa in 3 sezioni con sgancio rapido, ed è provvisto di una sezione centrale che può essere sollevata.
La sua dimensione minima (da chiuso) è 81cm mentre quella massima (inclusa la sezione centrale estesa) arriviamo a 1 metro e 77 centimetri più la dimensione della testa, il tutto per un peso complessivo di 3,2Kg.
Nella parte alta delle prime sezioni troviamo dei ganci di sblocco che consentono di piegare verso l’esterno le zampe del cavalletto per poterle aprire fino la loro massima estensione.
Nella parte superiore a tali sganci sono presenti una livella con bolla bianca, e una piccolissima bussola.
Sempre salendo troviamo una ghiera che consente di liberare la sezione centrale.
MASSIMO CARICO:
Il carico massimo (che nella descrizione iniziale della pagina viene indicato erroneamente 15kg in realtà è di soli 5kg che comunque non sono pochi davvero se pensate che la mia Canon EOS 5D Mark II equipaggiata con un Canon EF 24-70mm f/2.8L USM arriva a pesare 1,6kg su per giù, immaginando di aggiungere un flash Canon 580EX II Speedlite con le quattro batterie Panasonic-Eneloop 2500mAh saremmo intorno i 2,5kg come vedete arrivare a 5 kg non è facile affatto).
LA TESTA :
Su questo cavalletto troviamo montata una testa a pistola (nome dovuto al grilletto frontale, e al tipo di impugnatura che ci consente, premendolo di scegliere la posizione che più ci aggrada per poi bloccarla rilasciando il grilletto).
Questo tipo di testa si presta particolarmente bene se dovete fare delle riprese paesaggistiche.
La testa è provvista di ben 3 livelle con bolla (due piccoline tonde gialle nella base della testa, e una agganciata nella parte alta verde).
La testa vi potrebbe arrivare non fissata a dovedere, per questa ragione potrete utilizzare le brucole nella confezione per avvitarla e fissarla al meglio nei 5 punti (sotto e sopra).
Nella parte dello sblocco rapido è inoltre presente una vitarella che servirà a tararlo in modo da consentire allo sgancio rapido presente su di essa di poter essere estratto.
Lo sgancio rapido è una sorta di piattina con una vite centrale, che va installato sul vostro corpo macchina.
Successivamente durante la ripresa, se vorrete sganciare il corpo macchina dal cavalletto anziché svitarla potrete toglierla con il semplice tasto di sblocco (che in questo caso è argentato e lo troverte vicino la parte alta della testa)
Nella confezione oltre alle brucole è presente un altro sgancio rapido che volendo potremmo collegare ad un secondo corpo macchina per poter cambiare di tanto in tanto la fotocamera da utilizzare, oppure possiamo tenercelo anche solo come pezzo di sostituzione.
CONCLUSIONE:
Al prezzo di soli 60 euro è un affare da non farsi sfuggire! Il prezzo è ottimo e i materiali anche come detto prima.
Su Amazon
FOTO:
VIDEO: